Hide table of contents

This is an Italian translation of Exercise for 'What do you think?'

Per l’esercizio di questo capitolo ci prenderemo del tempo per riflettere sulle idee con le quali ci siamo confrontati nei capitoli scorsi. Il nostro obiettivo consiste nel fare il punto della situazione e identificare le nostre preoccupazioni e le nostre incertezze che riguardano le idee dell’AE.

Cosa ti preoccupa dell’AE? (15 min)

Abbiamo trattato molti temi negli ultimi capitoli: i fondamenti filosofici dell’altruismo efficace, come confrontare le cause e allocare le risorse e abbiamo dato un’occhiata ad alcune delle più importanti cause prioritarie usando la prospettiva dell’AE.

Quali sono tue le più grandi domande, preoccupazioni e critiche sulla base di ciò che abbiamo discusso finora? Possono riguardare la prospettiva dell’AE o la sua comunità, specifiche idee o cause o quello che preferisci!

Ritornare a riflettere (45-60 min)

Hai percorso tanta strada! Ci auguriamo che sia stata un’esperienza piacevole e interessante. Ci sono tante considerazioni da fare quando cerchi di fare il maggior bene che puoi e molte idee potrebbero risultare per te nuove o poco familiari. Per questo capitolo vorremmo che tu ritornassi a riflettere sul programma con una mentalità scettica e curiosa.

Ricapitoliamo gli argomenti affrontati.

1ª Settimana - La Mentalità dell'Efficacia

Nei capitoli 1 e 2 cerchiamo di introdurti ai principi fondamentali dell’altruismo efficace. Ricorriamo a interventi sulla salute globale, che è un’area chiave dell’altruismo efficace, per illustrare questi principi, in parte perché abbiamo dei dati particolarmente buoni su questa causa.

2ª Settimana - Differenze di impatto

Nel capitolo 2 abbiamo continuato a esplorare i principi fondamentali dell'altruismo efficace, in particolare attraverso gli interventi sulla salute globale, dal momento che sono particolarmente concreti e ben studiati. Ci concentriamo sul darti strumenti per quantificare e valutare quanto bene un intervento possa ottenere. Abbiamo introdotto il ragionamento sul valore atteso e investigato le differenze nel rapporto costi-benefici tra diversi interventi.

3ª Settimana - Empatia radicale

Questa sezione si concentra sui tuoi valori e sulle loro implicazioni pratiche. Nel capitolo 3 esploriamo chi prendiamo moralmente in considerazione. Ci concentriamo soprattutto sugli animali allevati come un importante esempio per questo tema.

4ª Settimana - È il nostro ultimo secolo?

In questo capitolo ci concentriamo sui rischi esistenziali: rischi che minacciano di distruggere il potenziale a lungo termine dell’umanità. Esaminiamo perché i rischi esistenziali possano essere una priorità morale ed esploriamo perché i rischi esistenziali siano così trascurati nella nostra società. Diamo anche un’occhiata a uno dei più grandi rischi che potremmo dover affrontare: una pandemia artificiale, peggiore del COVID-19.

5ª Settimana - Che cosa potrebbe riservare il futuro? E perché dovrebbe importarci? 

In questo capitolo esploriamo come potrebbe essere il futuro e perché ciò sia importante. Esaminiamo gli argomenti a favore del “lungoterminismo” - l’idea che migliorare il futuro a lungo termine è una priorità morale fondamentale. Ciò può dare sostegno ad argomenti a favore della riduzione di alcuni dei rischi esistenziali presentati nelle ultime due settimane. Esploriamo anche alcune prospettive su come potrebbe essere il nostro futuro e sul perché potrebbe essere piuttosto diverso dal nostro presente.

6ª Settimana - Più intelligenti di noi

L’intelligenza artificiale trasformativa potrebbe essere sviluppata in questo secolo. Se le cose stanno così, potrebbe iniziare a prendere ogni decisione significativa per noi e accelerare di molto dei cambiamenti, come nella crescita economica. Siamo pronti per gestire questa nuova tecnologia in sicurezza?

Ora prova a rispondere alle seguenti domande:

Quali argomenti o idee del programma ti sembra di capire meno?

Cosa ti confonde di più di ognuno di loro (torna all’argomento o all’idea e controlla se ci siano delle letture aggiuntive da fare che possano aiutarti ad affrontare le tue incertezze e a esplorare ogni preoccupazione. Leggi quel materiale. Prendi in considerazione il prendere appunti su ciò che ti confonde, in stile flusso di coscienza).

Appunta un’idea del programma che hai trovato all’inizio sorprendente e che ora pensi che abbia più o meno senso e che sia importante. In che modo questa idea potrebbe essere sbagliata? Qual è l’argomentazione più forte contro di essa?

Appunta un’idea dal programma che hai trovato all’inizio sorprendente e che ora pensi che sia probabilmente sbagliata o sulla quale hai delle riserve. Qual è l’argomento migliore a favore di questa idea? Quali sono le tue esitazioni principali che riguardano questo argomento?


 

Comments
No comments on this post yet.
Be the first to respond.