Hide table of contents

L'esercizio di questo capitolo è volto a suscitare qualche riflessione personale. Non ci sono risposte giuste o sbagliate: consideralo piuttosto come un’opportunità per prenderti un po’ di tempo per riflettere sui tuoi valori morali e sulle tue convinzioni. 

Una lettera indirizzata al passato (15 minuti)

In questo esercizio ti viene richiesto di esplorare quello che sarebbe necessario per farti cambiare idea su qualcosa di importante.

Immagina una persona del passato che aveva convinzioni tipiche della sua epoca. Immagina anche, ai fini dell’esercizio, che questa persona non fosse troppo diversa da te - forse potreste essere stati amici. Purtroppo, molte persone nel passato si sono rese complici di cose orribili, come la schiavitù, il sessismo, il razzismo, e l’omofobia, che erano molto più diffuse all’epoca rispetto a oggi. E supponi che, sciaguratamente, questa persona del passato si è anch’essa resa complice di alcune tragedie comuni al suo tempo, forse non per malvagità o cattive intenzioni, ma semplicemente a causa dell’indifferenza o dell’ignoranza.

Questo esercizio consiste nello scrivere una breve lettera indirizzata a questo amico immaginario vissuto nel passato sostenendo che dovrebbe dare importanza ad alcuni specifici gruppi che tu consideri degni di attenzione. Immagina che questa persona sia complice nella perpetrazione della schiavitù, o dell’oppressione delle donne, o di persone di altre razze, o di minoranze sessuali.

Ai fini dell’esercizio, immagina che il tuo destinatario del passato non sia malvagio o egoista e che ritenga di stare conducendo una normale vita morale, senza essere consapevole degli sbagli che sta commettendo. Cosa potresti scrivere per fargli realizzare i suoi errori? Quali evidenze sta ignorando per poter mantenere le sue opinioni discriminatorie? Puoi scrivere qualche paragrafo o semplicemente un elenco puntato, e poi riflettere per un po’ di tempo su quello che hai scritto.

Comments
No comments on this post yet.
Be the first to respond.
Curated and popular this week
Relevant opportunities