Hide table of contents

This is an Italian translation of Health in poor countries problem profile

Sommario

Ogni anno, circa 10 milioni di persone muoiono di malattie che potrebbero essere facilmente prevenute o trattate, fra cui la malaria, l'HIV, la tubercolosi e la diarrea.

La spesa complessiva per la salute dei 2 miliardi di persone più povere del mondo è di circa 100 $ all'anno per persona (corretti tenendo conto del potere d'acquisto). Questo vuol dire che rimangono molte opportunità per incrementare l'accesso ai trattamenti che possono prevenire o curare queste condizioni.

Per contribuire a combattere questo problema, una possibilità è donare denaro a progetti efficaci. Oppure puoi lavorare come economista in organizzazioni intergovernative come la Banca Mondiale o l’OMS; oppure fondare o lavorare in un’organizzazione no profit che fornisce trattamenti la cui efficacia è dimostrata.

Il nostro giudizio complessivo

Carriera raccomandata per alcuni

Questo è un problema urgente da risolvere, ma è possibile che tu possa avere un impatto ancora più grande lavorando su qualcos'altro.

Scala

Pensiamo che lavorare per mitigare i problemi di sanità nel mondo abbia il potenziale per un grande impatto positivo. I danni causati da malattie facilmente prevenibili nei paesi meno sviluppati e in India ammontano, secondo le stime, dai 200 milioni ai 500 milioni di DALY all’anno.1

Trascuratezza

Questo problema è molto meno trascurato rispetto alla maggior parte degli altri problemi a cui diamo la priorità. Attualmente vengono spesi circa 300 miliardi di dollari all'anno, nei paesi meno sviluppati e in India, per questo problema.

Risolvibilità

Alleviare i problemi di salute nel mondo sembra un obiettivo raggiungibile. Si tratta per lo più di espandere e rendere accessibili a tutti degli approcci che sappiamo già che funzionano (se implementati nel modo giusto).

Livello di approfondimento di questo articolo

Esplorativo

Questo è uno dei tanti articoli che abbiamo scritto con lo scopo di aiutare le persone a riflettere sui problemi più urgenti che potrebbero risolvere con la loro carriera. Leggi di più su come confrontiamo problemi diversi, su come proviamo a quantificarli numericamente, e come valutiamo questo problema rispetto agli altri che abbiamo considerato sinora.

Qual è il problema?

Ogni anno, circa 10 milioni di persone muoiono di malattie che potrebbero essere facilmente prevenute o trattate, fra cui la malaria, l'HIV, la tubercolosi e la diarrea. Altre decine di milioni soffrono di malnutrizione cronica, o di malattie parassitarie che le rendono meno mentalmente e fisicamente capaci di quello che sarebbero altrimenti.

Perché questo problema è urgente?

Su cosa si basa la nostra valutazione?

Dare la priorità ai trattamenti sanitari di base nei paesi in via di sviluppo è una scelta supportata da GiveWell, dal Global Priorities Project, e dal Consenso di Copenhagen. Anche la Bill and Melinda Gates Foundation, con cui condividiamo molti valori, spende la maggior parte dei suoi fondi per questa causa. I nostri consigli si basano sulla ricerca condotta da queste associazioni, oltre che su dati di fonti come il rapporto Global Burden of Diseases e la Banca mondiale.

Perché è urgente?

Queste malattie provocano morti e sofferenze, sia alle vittime che alle loro famiglie, che potrebbero essere evitate. Hanno anche molti altri effetti negativi:

  • Peggiori risultati a scuola;
  • Letargia e ridotta abilità nel pensare e lavorare;
  • Salute peggiore più avanti nella vita;
  • Tasso di natalità più alto, per compensare la mortalità infantile.

In molti casi, queste malattie e le loro conseguenze possono essere praticamente eliminate con tecnologie molto economiche, di comprovata affidabilità e che esistono da decenni. Per esempio:

  • La malaria può essere prevenuta da zanzariere trattate con insetticida.
  • La tubercolosi è quasi sempre curata da una terapia antibiotica (modello DOTS).
  • Le persone con HIV possono vivere una vita con una durata quasi normale, e sono raramente contagiose, se trattate prontamente e regolarmente con farmaci antiretrovirali.
  • La diarrea può essere prevenuta con migliori condizioni igieniche, e la terapia di reidratazione orale può evitare la morte.
  • Molte malattie parassitarie possono essere curate con pillole che costano meno di 1 $ all'anno
  • Diverse altre malattie possono essere prevenute con delle campagne di vaccinazione di base (difterite, pertosse, etc.)

Questi approcci hanno rapporti costo-efficacia diversi fra loro, ma nella maggior parte dei casi possono generare l'equivalente di 1 anno di vita in salute per meno di 1000 $ e a volte anche per meno di 100 $.

Negli ultimi 60 anni, il tasso di mortalità per queste malattie è stato più che dimezzato grazie a queste tecniche: è chiaro che è possibile fare ulteriori progressi.

Quali sono le argomentazioni contro la scelta di dare la priorità a questa causa?

  • Potresti pensare che questo problema non sia particolarmente trascurato, visto che si tratta di un problema ampiamente riconosciuto e su cui lavorano varie istituzioni e organizzazioni umanitarie, con miliardi di dollari da spendere ogni anno. Anche i governi dei paesi in via di sviluppo stanno facendo notevoli progressi nel migliorare la salute dei loro cittadini, anche se nella pratica rimangono senza dubbio molte mancanze. Secondo questa visione, è difficile trovare opportunità eccezionali per aiutare gli altri, visto che così tante altre persone ci stanno provando.
  • Ti potrebbe preoccupare il fatto che ridurre la povertà e migliorare la salute nei paesi poveri potrebbe cambiare poco per il futuro a lungo termine, che potrebbe invece essere deciso da altri eventi storici, come una guerra o l'invenzione di nuove tecnologie.
  • Potresti anche pensare che ci siano strategie più efficaci per combattere la povertà, come implementare riforme istituzionali nei paesi in via di sviluppo.

Dai la priorità a questo problema se credi che:

  • Le vite delle persone in paesi diversi dal tuo non sono molto meno importanti delle vite delle persone nel paese in cui vivi.
  • Migliorare la salute nei paesi in via di sviluppo li renderà permanentemente più ricchi e con migliori standard di vita; per esempio, riducendo la natalità o migliorando l'istruzione e la pubblica amministrazione.

Cosa puoi fare per questo problema?

Di cosa c’è più bisogno?

Rendere disponibili servizi sanitari di base alle persone che hanno, o sono a rischio di contrarre, malattie contagiose e facilmente prevenibili. Per esempio:

  • Fornire vaccinazioni di base a tutti i bambini (attualmente l'85% dei bambini nel mondo è vaccinato)2. (ascolta il nostro podcast del 2021 con Varsha Venugopal sui progressi fatti recentemente in questo campo.)
  • Fornire tende zanzariere a tutte le persone che rischiano di contrarre la malaria. Attualmente poco più della metà della popolazione a rischio ha accesso a tende zanzariere3.
  • Trattare tutti i casi di tubercolosi - si stima che attualmente almeno un terzo dei casi non sia diagnosticato4.
  • Garantire a tutti l'accesso all’acqua potabile - al momento, questa manca ad almeno un miliardo di persone.

Questi sono soprattutto problemi di fondi e logistica. I trattamenti sono di solito semplici e possono spesso essere praticati senza la supervisione di un medico (con l'eccezione dei trattamenti per la tubercolosi e l'HIV).

Di quali abilità e risorse c’è più bisogno?

  • L'abilità nel raccogliere donazioni, o di riuscire, lavorando all'interno di istituzioni, a destinare fondi ai progetti migliori.
  • Esperienza logistica nei programmi di sviluppo internazionale (e.g. gestire la distribuzione di 100000 tende zanzariere in Africa)
  • Imprenditori (nel settore no-profit, ma anche in quello a scopo di lucro) per fondare associazioni efficaci come queste.
  • Economisti specializzati nello sviluppo economico, esperti in statistica e nel contenimento delle malattie, e ricercatori che analizzano il costo e l'efficacia degli interventi
  • Denaro per finanziare le organizzazioni consigliate da GiveWell.

Crediamo che quello che manca in questo campo non siano solo i finanziamenti, ma soprattutto il talento. Una persona col talento necessario per fondare un nuovo progetto eccezionale in quest'area riuscirebbe molto probabilmente ad attirare i finanziamenti necessari.

Chi sta lavorando su questo problema?

Cosa puoi fare concretamente per aiutare?

Alcune organizzazioni particolarmente consigliate

Altri problemi riguardanti la salute

Abbiamo l'impressione che trattare e prevenire malattie infettive, soprattutto la malaria, sia al momento uno degli interventi sanitari più efficaci. Nondimeno, ci sono altri due problemi sanitari che ci sembra opportuno evidenziare:

  • Il fumo nei paesi in via di sviluppo — il numero di fumatori nei paesi industrializzati è in diminuzione, ma i fumatori stanno aumentando in Cina e in altri paesi in via di sviluppo, con pesanti conseguenze sulla salute. Leggi di più.
  • Accesso agli antidolorifici —la maggior parte degli abitanti del mondo non ha un accesso adeguato a farmaci antidolorifici e questo causa grosse sofferenze per chi soffre di dolori a seguito di traumi o malattie croniche. Una soluzione naturale a questo problema è fornire agli abitanti dei paesi in via di sviluppo farmaci antidolorifici economici, come quelli che sono comuni nei paesi sviluppati. Un gruppo che lavora in questo campo è l'Organisation for the Prevention of Intense SufferingLeggi di più.

Ulteriori letture

Comments
No comments on this post yet.
Be the first to respond.
Curated and popular this week
Relevant opportunities