This is an Italian translation of Radical empathy

La domanda non è “sono capaci di pensare?”, né “possono comunicare?”, ma “possono soffrire?”. Perché la legge non protegge ogni essere dotato di sensibilità?

– Jeremy Bentham (1789)

In questo capitolo esploreremo chi dovrebbe essere incluso dalla nostra considerazione morale. Questa settimana ci concentreremo in particolar modo sugli animali d’allevamento come importante esempio. 

I concetti chiave di questo capitolo includeranno:

  • Imparzialità: aiutare chi ne ha più bisogno (discriminando in base a luogo, tempo e specie solo se questi fattori sono effettivamente moralmente rilevanti).
  • Valore atteso: spesso ci sentiamo insicuri riguardo all’effettivo impatto di qualcosa. In queste circostanze, potrebbe aver senso dare un diverso peso a ciascun risultato sulla base della probabilità di poterli ottenere, e scegliere così l’azione con le migliori prospettive. 
  • L’importanza (e difficoltà) di considerare idee insolite: storicamente parlando, l’opinione pubblica si è sbagliata a riguardo di molte cose (come la convinzione che fosse il Sole a ruotare attorno alla Terra, oppure il fatto che la schiavitù fosse moralmente accettata). Se vogliamo evitare simili errori, dobbiamo avere una mentalità aperta anche a idee e posizioni morali inusuali, mantenendo allo stesso tempo un pensiero critico e agendo in maniera cooperativa.
Comments
No comments on this post yet.
Be the first to respond.
Curated and popular this week
Relevant opportunities