This is an Italian translation of Independent impressions

La tua opinione indipendente su qualcosa è essenzialmente ciò che tu penseresti su quella cosa se non revisionassi le tue credenze in seguito al disaccordo con altre persone - ovvero, se tu non prendessi in considerazione la tua conoscenza di ciò che le altre persone pensano e quanto degno di fiducia sembri il loro giudizio su questo argomento. La tua opinione indipendente può prendere atto delle ragioni di queste persone che le portano ad avere certe credenze (nella misura in cui conosci tali ragioni), ma non il mero fatto che credono in ciò che credono.

Nel frattempo, la tua credenza-tutto-considerato può (e probabilmente dovrebbe!) anche prendere in considerazione il disaccordo con altri.

Armato di questo concetto, provo ad aderire a queste regole epistemiche e di discussione. Credo che altri farebbero bene a fare lo stesso.

  • Provo a tenere traccia delle mie opinioni indipendenti separandole dalle mie credenze-tutto-considerato.
  • Provo a sentirmi a mio agio con il comunicare le mie opinioni indipendenti, anche se so che sono diverse da quelle di persone con più competenze sull’argomento.
  • Provo a essere chiaro su se, in un dato momento, io stia riportando la mia opinione indipendente o la mia credenza-tutto-considerato.

Una ragione di questo mucchio di regole è l’evitare cascate di informazione.

All’opposto, quando prendo davvero delle decisionicerco sempre di prenderle in base alle mie credenze-tutto-considerato.

Per esempio, la mia opinione indipendente è che sia plausibile che una distopia impossibile da abbattere sia più probabile dell’estinzione e che dovremmo dare la priorità a questo rischio molto più di come facciamo ora. Ma questa idea sembra relativamente infrequente tra le persone che hanno riflettuto molto sui rischi esistenziali. Questa osservazione porta la mia credenza-tutto-considerato di una qualche misura lontano dalla mia opinione indipendente e verso quella che molte persone sembrano condividere. E questa credenza-tutto-considerato è ciò che guida la mia ricerca e le mie decisioni di carriera. Ma credo sia ancora utile per me tenere traccia della mia opinione indipendente e tornarci su ogni tanto, altrimenti le comunità di cui io faccio parte potrebbero ritrovarsi con credenze esageratamente radicate e omogenee.

 


 

Questo termine, questo concetto e queste norme che ho suggerito non sono tutte farina del mio sacco - vedi in particolare Naming beliefsquesto commento e diversi post taggati Epistemic humility [“umiltà epistemica”], soprattutto questo. Ma io puntavo a una descrizione chiara e concisa di questo specifico insieme di norme, cosicché potessi riferirmi a esse ogni volta che affermo di riportare la mia opinione indipendente o chiedo a qualcuno se un pensiero che stanno comunicando sia la sua opinione indipendente o la sua credenza-tutto-considerato.

Comments
No comments on this post yet.
Be the first to respond.
Curated and popular this week
Relevant opportunities